Wing foil


Come quasi tutti gli sport acquatici che prevedono l’utilizzo di una tavola anche il WING FOIL è nato alle isole Hawaii. E’ uno sport che ha pochi anni e oltre ad essere divertente, è anche relativamente semplice da imparare. Le prime tavole da foil sono apparse nel 2013 dopo che gli appassionati di sport acquatici hanno potuto appurare l’efficienza idrodinamica dei catamarani con aliscafo. E’ cosi che sono nati i primi prototipi di tavole foil nel SUP, windsurf e kitesurf. Una nuova disciplina stava nascendo.


L’attrezzatura necessaria per poter praticare il wing foil consiste in:

1) WING (ala gonfiabile)

L’ala gonfiabile (wing) è completamente svincolata dalla tavola e viene tenuta dal rider grazie ad un boma situato nella parte centrale. Le dimensioni dell’ala variano rispetto all’intensità del vento. La misura che normalmente viene utilizzata nei nostri mari è la 5 metri, ma si possono trovare ali che cariano dai 3 ai 7 metri.

2) TAVOLA

La tavola deve possedere un buon litraggio per rendere possibile la partenza. i più esperti tendono ad utilizzare tavole sempre più piccole che permettono evoluzioni e manovre più radicali. Solitamente le misure delle tavole da wing foil variano dai 4’8″ ai 6’0″

3) FOIL (pinnone che permette il sollevamento dall’acqua)

Il foil è un ibrido di tecnologia tra surf e aliscafo e sostituisce la tradizionale pinna sul fondo di una tavola da surf con una pinna molto più lunga, chiamata blade. L’efficienza idrodinamica del foil, che in questa disciplina è di dimensioni molto generose, permette di planare sull’acqua anche a basse velocità. La sensazione di cavalcare onde o piccoli “chop” sarà molto appagante poichè si è spinti solo dalla forza dell’acqua, proprio come nel surf. Per certi versi il wing foil può sembrare simile al windsurf ma se ne discosta poichè come già detto, l’ala trainante non è vincolata alla tavola.
Il wing foil offre innumerevoli possibilità di personalizzazione ed accompagna i rider nelle specialità a loro preferite. Cambiando la dimensione e la forma delle tavole e delle ali, si può uscire in acqua con vento leggero o con vento fortissimo, con mare calmo o con onde oceaniche.


E’ necessario frequentare un corso di Wing foil?

Persone con un buon background negli sport acquatici, dotate di buone capacità coordinative possono riuscire ad apprendere il wing foil da autodidatte. Attenzione per! Non dimentichiamo che il la pratica di questo sport prevede il contatto con due elementi naturali: il mare e il vento. Dunque chiunque voglia cimentarsi nella pratica di questa disciplina dovrà conoscere per lo meno le basi della navigazione a vela. Questo è un aspetto da non sottovalutare affatto per operare sempre in sicurezza. E’ necessario conoscere a quali rischi si può andare incontro addentrandosi in mare e come uscirne indenni. Alla luce di quanto detto diciamo che frequentare un corso di wing foil è in generale consigliato per tutti. Inoltre utilizzando un metodo didattico adeguato la curva di apprendimento del wing foil può essere rapidissima. Seguire un corso è fondamentale oltre che per risparmiare tempo ed energie anche per risparmiare sull’acquisto dei materiali. Infatti questi ultimi, soprattutto nelle primissime fasi di apprendimento, differiscono dall’attrezzatura dei wing foiler più esperti. Le nostre prime lezioni vengono effettuate utilizzando materiali che agevolano l’equilibrio, in modo tale che l’allievo possa concentrarsi maggiormente sulla tecnica. Il corsista potrà usufruire dell’attrezzatura completa messa a disposizione dalla scuola per poi procedere all’acquisto di ali, tavole e foil più performanti solo dopo aver acquisito le abilità necessarie alla navigazione in completa autonomia.


Quanto tempo occorre per imparare il Wing foil?

Il wing foil è un ibrido di altre discipline acquatiche (windsurf, kite foil, sup surf), quindi aver praticato una di queste di sicuro potrà risultare vantaggioso per un apprendimento molto più rapido. Una persona che si avvicina per la prima volta ad uno sport acquatico può acquisire le conoscenze e le capacità psicomotorie necessarie per praticare il wing foil in circa 4 ore di lezione individuale. Ovviamente questo non significa che poi si sarà in grado di navigare in planata tranquillamente, ma solo che si avranno le basi teoriche e pratiche per continuare gli allenamenti in piena autonomia.


Occorrono determinate dosi fisiche per praticare il Wing foil? Ci sono limiti di età?

Questo sport può essere inserito nella macro categoria delle “attività di tipo prevalentemente aerobico”. Lo stress fisico che il nostro corpo subisce durante la pratica del wing foil è paragonabile a quello del ciclismo, della corsa di resistenza, del nuoto su lunghe distanze e cosi via. Abbiamo fatto delle misurazioni dei parametri vitali di atleti mentre prticavano il wing foil rilevando mediamente quanto segue:

  • BPM (battiti cardiaci al minuto) medi = 97
  • BPM massimi = 127
  • BPM minimi = 76

Le misurazioni sono rappresentative di un individuo di sesso maschile di 35 anni di età in buona forma fisica durante 60 minuti di attività senza pause. Viene da se che il wing foil non è uno sport che determina sollecitazioni estreme al nostro fisico e quindi è adatto praticamente a tutti gli individui che non soffrano di particolari patologie che possano pregiudicare l’attività fisica di tipo prevalentemente aerobico. I distretti muscolari maggiormente interessati durante la pratica del wing foil sono: la muscolatura delle spalle, dorsale, lombare, addominale, delle braccia e delle gambe.


I Nostri corsi di Wing foil:

I nostri corsi di wing foil sono strutturati per essere fruibili a tutti: adatti sia a chi ha già esperienza con gli sport acquatici e velici, sia ai neofiti, ossia a coloro che non hanno alcuna esperienza in questo settore. Le lezioni verranno differenziate in base al tipo di esperienza pregressa e delle competenze dell’allievo in modo da ottimizzare le ore del corso ed evitare di investire tempo nello svolgimento di esercizi per lo sviluppo di capacità coordinatorie già in possesso dei soggetti. Ad esempio, un corso di wing foil rivolto ad un allievo che pratica già il kite foil e che possiede sia capacità di equilibrio che una buona sensibilità sull’ala durante l’andatura in planata, si concentrerà principalmente sulla gestione del wing (ala) e sarà dunque diverso da quello rivolto ad un neofita che dovrà invece sviluppare anche queste competenze.

CORSO BASE COMPLETO, (durata 4 ore)

Questo corso è rivolto a chi vuole imparare le basi teoriche e pratiche del wing foil in maniera approfondita

  • Gestione e controllo della vela (wing) a terra
  • Pratica in acqua con vela e SUP (senza foil)
  • Traino con motoscafo con tavola hydro foil (senza vela)
  • Pratica in acqua con vela e tavola hydro foil

N.B.: Tutta l’attrezzatura necessaria sarà fornita dalla nostra scuola.


CORSO MINI, (durata 2 ore e mezza)

Questo corso è rivolto a coloro che hanno un’esperienza pregressa di sport acquatici e velici con tavola (kitesurf, windsurf, kite foil)

  • Gestione e controllo della vela (wing) a terra
  • Pratica in acqua con vela e tavola hydro foil

N.B.: Tutta l’attrezzatura necessaria sarà fornita dalla nostra scuola.


CORSO AVANZATO, (durata 3 ore)

Questo corso è rivolto a coloro che sono già in grado di eseguire la partenza ma che vogliono specializzarsi nelle andature e nelle strambate

  • Partenza e pumping
  • Pumping con l’uso della vela
  • Pumping senza propulsione della vela
  • Strambate

N.B.: Tutta l’attrezzatura necessaria sarà fornita dalla nostra scuola.


LEZIONE SINGOLA, (durata 1 ora)

La lezione singola viene strutturata e personalizzata in base alle capacità dell’allievo e dell’obiettivo da raggiungere. Può essere prenotata anche da chi non ha alcuna esperienza e vuole sperimentare questa nuova disciplina senza impegnarsi in un corso.

N.B.: Tutta l’attrezzatura necessaria sarà fornita dalla nostra scuola.


REGOLE GENERALI:

  • E’ necessario saper nuotare
  • E’ obbligatorio consegnare un certificato di sana e robusta costituzione e/o firmare liberatoria da noi fornita
  • Le lezioni sono soggette alle condizioni meteo e non sono pertanto assicurate
  • Riviera SUP asd è una scuola ufficiale Duotone e Fanatic e fornirà tutto il materiale necessario allo svolgimento dei corsi